Approfondimento per l'Ispettore "Tommy"
Il nostro buon Tommy, come si diceva, vanta una esperienza pluriennale sugli sci (vedi le bacheche in fondo).
In effetti, a casa sua ho scoperto una medaglia relativa ad una gara che lui fece nel 1970, cioè un anno prima della mia nascita.
Sugli sci, quindi, è inutile ripeterlo, è assolutamente il migliore, e fa di tutto per "ricordarcelo": una delle prime volte in cui siamo usciti, scese prima di noi, e ci aspettò a valle, controllando il nostro stile. Noi scendemmo uno a uno, ansiosi di conoscere il suo responso. Alla fine ci disse: "ragazzi, va bene, va bene... sì, però, ricordatevi che sciare è un'altra cosa..."
Giuseppe Godi se la legò al dito, e si rifece dopo una partita a tennis con Enzo, ricordandogli che "comunque giocare a tennis è un'altra cosa..."
Sia come sia, Tommy è anche "Istruttore Nazionale Sicurezza Piste Sci", e ultimamente presta la sua opera di volontariato nella stazione di San Giorgio di Boscochiesanuova. Se volete vederlo in azione cliccate sulle foto seguenti, che lo immortalano alle prese con ripidi canaloni (fuoripista), nella divisa della "Sicurezza Piste Sci" a Vigo di Fassa/Ciampediè per un corso regionale e durante una delle tante sue visite estive ai ghiacciai d'Europa (nella foto il ghiacciaio Rettenbach di Soelden/Oetztal).
Tommy nel canalone... Tommy nella divisa della 'Sicurezza Piste Sci' a Vigo di Fassa/Ciampediè... Tommy, in estate, sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden/Oetztal...
La bacheca del Tommy... La bacheca del Tommy...